Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Accetta e continua - Cookie Policy

News


Elenco News

A Collebeato è arrivata la fibra ottica

Collebeato 17 Novembre 2014 - L’Amministrazione Comunale e l’azienda bresciana Intred S.p.A sono liete di informare i cittadini e gli operatori economici che in questi giorni sono terminati i lavori di posa della fibra ottica nel Comune di Collebeato.

Intred ha portato la fibra ottica dalle centrali agli armadi (cabinet) presenti in strada, vicino a case e aziende collebeatesi, utilizzando tecniche di scavo non invasive che hanno permesso di minimizzare gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini. La nuova infrastruttura non prevede invece alcun tipo di lavoro negli edifici o nelle abitazioni, che restano collegati con il cavo in rame.

Grazie alla tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) Intred rende disponibili a residenti e imprese connessioni a internet fino a 30 megabit in Download e 3 Megabit in Uploead su circa il 95% del territorio cittadino dando un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale europea.

Collebeato è il primo Comune bresciano, dopo il capoluogo di provincia, ad essere collegato in fibra ottica.  Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione i lavori si sono sviluppati in breve tempo e non hanno avuto alcun effetto invasivo sulla cittadinanza. Una collaborazione positiva per Collebeato, in cui sono presenti aziende che potranno trovare nel collegamento in fibra ottica una nuova fonte di vantaggio competitivo.

Sono sempre più numerose anche per le Amministrazioni pubbliche le attività svolte ed i servizi erogati per via telematica e la mole di dati coinvolta rende necessario disporre di infrastrutture adeguate. Per diversi anni Collebeato ha dovuto attendere il collegamento ADSL con pesanti disagi per aziende e cittadini (copertura 2005). L’opportunità che la società Intred ci ha prospettato di investire in un progetto pilota per il collegamento mediante fibra ottica è quindi stato molto apprezzato, sia per quanto riguarda l’attività dell’Ente sia per le potenzialità offerte alle aziende e a tutta la cittadinanza. Da parte dell’Amministrazione è stata quindi garantita la piena collaborazione per il buon esito del progetto con reciproca soddisfazione per il risultato raggiunto.

Portare la fibra ottica in ogni comune della provincia bresciana è una sfida che Intred potrà vincere con la collaborazione di Amministrazioni lungimiranti come quella di Collebeato “la disponibilità dell’amministrazione comunale è sicuramente un fattore decisivo – conferma Daniele Peli AD di Intred. Fortunatamente abbiamo incontrato un’amministrazione che ha compreso quanto una rete ad altissima velocità significhi per le aziende del proprio territorio. La buona collaborazione è senza dubbio la strada che rende tutti vincenti”.



torna indietro...